martedì 11 marzo 2014

Sulla nuvola





Sulle nuvole, nelle ultime settimane c'è stata la mia testa. Ad esempio quando, in procinto di installare una nuova distro di Linux Mint sul mio pc, ho cliccato su "installa Linux e formatta tutto". Tempo di un cambio di schermata, annullo l'operazione, ma l'intero disco rigido risultava già vuoto e senza alcun sistema operativo installato.

590 Giga di foto, musica, documenti, video e quant'altro spariti in meno di 5 secondi!
É una sensazione stranissima che il nostro cervello, abituato ad avere a che fare con cose concrete, tangibili, che non possono sparire da un secondo all'altro, non riesce a capire subito: vorresti fare "Mela - Z" per tornare subito indietro, ma non è possibile.

Si, un backup, per fortuna, ce l'avevo, ma non proprio aggiornatissimo: risaliva a marzo dello scorso anno, per cui nella peggiore delle ipotesi non avevo perso proprio tutto ma "solo" le foto e i documenti dell'ultimo anno.

A darmi un'ulteriore mano è stato Dropbox, sul quale avevo caricato diverse cose e che, ovviamente, sono ancora li. Sto accarezzando l'idea di usare con regolarità uno dei vari servizi Cloud. Google ad esempio da 15 Gb gratis...

Ad ogni modo, dopo essermi autoinsultato con appellativi impronunciabili, ho fatto l'unica cosa sensata che si può fare in questi casi: ho portato il pc in un centro di assistenza dove, dopo una breve visita, me lo hanno ricoverato senza promettermi niente, ma con qualche speranza di recupero. Nel frattempo ho acquistato un disco esterno da 1 Tb per i futuri e frequenti backup!

Dopo una lunga settimana di attesa, 300 Giga di dati me li hanno recuperati: video, Jpeg, forse anche .doc… ancora non lo so perché in questi casi i file vengono sì recuperati, ma in maniera del tutto disordinata, quindi mi ritrovo con circa 9500 cartelle numerate progressivamente, da aprire e controllare. Lo farò un po' alla volta, con calma e pazienza… dopotutto "chi è causa del suo mal pianga se stesso"!.

Ma la storia non finisce qui: una volta riportato a casa il pc mi sono subito messo di buona lena a reinstallare il sistema operativo: mi ero fatto formattare il disco in due partizioni, una per Windows 7 e una per Linux Mint 16.

Installo Windows 7 in pochi minuti: non riconosce il monitor, non riconosce la tavoletta grafica e non vede la linea ADSL, quindi non può scaricare alcun aggiornamento... mmm va beh... ci penserò dopo.

Installo Mint 16 in pochi minuti: vede il monitor, l'ADSL, le stampanti, la tavoletta grafica.... risultato: sono passati 10 giorni e il pc non è mai più stato avviato con Win7. Nel frattempo ho riconfigurato la posta elettronica, personalizzato il desktop ed iniziato a provare programmi alternativi, soprattutto per la gestione delle mie 30.000 foto. Cosa non facile per chi, come me, era abituato ad usare Lightroom.

Al momento sto provando Darktable.... prossimamente vi racconterò le mie impressioni!

 

Nessun commento:

Posta un commento