domenica 5 dicembre 2010

Rio Strazzano (valle abbandonata)

Per la giornata di ieri le previsioni meteo avevano messo di tutto: “nuvoloso”, con “schiarite” e infine “deboli nevicate”: difficile non azzeccarle! Nel primo pomeriggio comunque era semplicemente nuvolo, così ho approfittato per uscire a fare qualche foto. Dopo un breve giro esplorativo ho deciso di tornare alle grotte di Rio Strazzano, vicino al piccolo borgo di Ponte S.Maria Maddalena (Rimini). Sono grotte di gesso, quindi assolutamente pericolose da visitare per i continui cedimenti. Qualche anno fa, ignaro e spavaldo, in compagnia di un amico, le ho percorse tutte fino in fondo: l’ingresso era ampio e ben visibile ed invitava a “curiosare”. Ora sono molto cambiate, sicuramente a causa del torrente che scorre in parte all’interno delle stesse, in parte all’esterno, nella “valle abbandonata”. Avvicinarsi anche solo all’entrata era molto difficile a causa dei rami e dell’acqua: ho deciso quindi di risalire il Rio Strazzano nella parte esterna, ma ho potuto fotografarne solo un breve tratto, perchè dopo pochi metri mi sono imbattuto in una simpatica cascatella che mi ha impedito di proseguire.
Pentax K20d, Tamron 17-50, Manfrotto 190 X-pro B (usato in tutte le posizioni possibili!) Tutte a f16 e da 1.5″ a 2″







Nessun commento:

Posta un commento